COMPAGNIA TPO - Teatro di Piazza o d'Occasione

> http://www.tpo.it/htm/eventi.htm

 

Compagnia TPO (Teatro di Piazza o d’Occasione)

Francesco Gandi, Davide Venturini (direzione artistica)

Elsa Mersi (visual design)

Spartaco Cortesi (sound design)

Rossano Monti/Martin Von Günten (interactive engineering)

 

TPO è una Compagnia di residenza del Teatro Metastasio di Prato. Sin dal suo esordio (1981) si caratterizza come compagnia di teatro visivo e già dai primi anni di attività realizza opere originali di teatro d'immagine dedicate al pubblico infantile. Il gruppo, diretto da Francesco Gandi e Davide Venturini, si avvale di collaboratori e artisti provenienti da diversi ambiti e nazionalità che lavorano insieme sviluppando una sperimentazione costante sulle potenzialità espressive dei nuovi linguaggi digitali associati alla danza e al teatro. Da questa ricerca sono nati spettacoli concepiti come ambienti teatrali “sensibili” basati sull'uso di tecnologie interattive associate all'immagine e al suono.

La compagnia ha ideato il format di teatro interattivo CCC [children cheering carpet] con il quale ha realizzato varie opere e installazioni che, per la loro particolarità ed originalità, sono state viste ed apprezzate in tutto il mondo.

A Lumezzane TPO ha presentato Il giardino giapponese, Il giardino dipinto e Farfalle.

Ha collaborato con il CCC (conosciuto dai bambini come il tappeto magico) agli allestimenti di Hansel e Gretel, Peter Pan, Il brutto anatroccolo.

 

Premi:

• World Congress Assitej WarsaW (PL), Award for Artistic Excellence - 2014

• Gijon (ES) Premio Feten 2010 (premio especial del jurado a las nuevas propuestas escénicas)

• New England Foundation for the Arts, National Dance Project / US Tour, 2010 Boston (USA)

• Premio Teatri di Vita (premio della giuria dei ragazzi) a Porto Sant’Elpidio 2007 (IT)

• Premo ADE (Art Digital Era 2004)

• Premio ETI Stregagatto (1999 e 1983).

 

ELSA MERSI

Opera in forma multidisciplinare nei campi dello spettacolo, della grafica, del video e del web. La sua attività è prevalentemente legata alla ricerca e sperimentazione di nuovi modi di interpretare il rapporto e l'interazione tra performer, immagine e spazio, conducendo ricerche sui nuovi linguaggi e i sistemi di proiezioni computerizzate.

Lavora da anni con la Compagnia TPO, creando gli ambienti visivi e le dinamiche interattive dei loro spettacoli.

In occasione del progetto sull'acqua della Torre delle Favole si avvicina e si confronta anche con il mondo dell'editoria per bambini ricollocando il suo sguardo “performativo” in un percorso per immagini “still”. Il Libro Con la musica dell'acqua nasce così come un elemento che fa parte di una narrazione transmediale che scorre, attraverso installazioni e giochi, lungo gli ambienti della torre.

 

FRANCESCO GANDI

È autore e regista di produzioni rivolte al pubblico dei più piccoli. Dal 1987 fa parte della Compagnia TPO. Il suo lavoro pone particolare attenzione all’importanza dell’esperienza nella percezione dell'evento teatrale. In questo suo percorso di ricerca, teso ad individuare quelle forme espressive che possano arricchire il rapporto tra la scena, i performer e lo spettatore, sonda anche le potenzialità che possono esprimere le  nuove tecnologie. Lo studio dell’uso di proiezioni di grande formato e l’impiego di tecnologie interattive gli ha permesso di trasformare la scena  in ambienti interattivi “sensibili”  capaci di accogliere i bambini e far loro vivere in prima persona, in modo ludico, creativo, sensoriale, l'esperienza del teatro.

Con TPO Gandi ha realizzato molti progetti e spettacoli che hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale e sono stati rappresentati nei più importanti festival di settore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  edizione 2017

     Pollicino

 

  home

  cos'è la Torre delle Favole

  la Biblioteca delle Favole

  collaborazioni

  edizioni precedenti

  contatti

  video

  la Torre in viaggio!

  lavora con noi

  VideoLibri

 

  autore

  programma

  pubblicazioni

  rassegna stampa

  bibliografia tematica

  fotografie e disegni

  video

 


www.latorredellefavole.it