pubblicazioni

 

Con la Musica dell’Acqua

di Elsa Mersi in collaborazione con Francesco Gandi

Edizioni La Torre delle Favole

Si ringrazia per la collaborazione Cristina Taverna, Nuages - Milano

Testo in italiano e inglese, traduzione di Miranda MacPhail. Il libro contiene Il Gioco dell’Acqua

 

 

Il libro Con la Musica dell'Acqua

 

Nasce dall'esperienza di madre, quando mio figlio Pietro mi chiedeva incessantemente di spiegargli come funzionavano le cose e io accompagnavo le spiegazioni con piccoli disegni. Era un momento magico specialmente per le buffe domande che sanno fare solo i bambini e che mi aprivano a soluzioni nuove e inaspettate.

Il libro nasce immaginando uno di questi momenti, ma visto dal punto di vista di Pietro, un Pietro curioso e saputello che crea il suo piccolo manuale sull'acqua.

Il tema dell'acqua in realtà ci aveva scatenato così tante idee da farne piuttosto una enciclopedia, ma si sa un libro deve avere un suo percorso e bisogna fare delle scelte. In modo infantile, per salti logici, per piccole buffe domande che il protagonista si pone e a cui si risponde, Io e Gandi abbiamo cercato di toccare quelle tematiche sull'acqua che sentivamo essere le più attuali. L’acqua come bene primario, come fonte di vita, l'invito a non sprecarla, gli effetti dell'inquinamento e in fondo perché no, immaginare di: "essere l'acqua" libera, danzante, sonora. Il suono in particolare accompagna tutto il percorso del libro perché: “con la musica dell'acqua tutto il mondo beve e vive!”

Elsa Mersi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  edizione 2017

     Pollicino

 

  home

  cos'è la Torre delle Favole

  la Biblioteca delle Favole

  collaborazioni

  edizioni precedenti

  contatti

  video

  la Torre in viaggio!

  lavora con noi

  VideoLibri

 

  autore

  programma

  pubblicazioni

  rassegna stampa

  bibliografia tematica

  fotografie e disegni

  video

 


www.latorredellefavole.it