Alicia Baladan
Alicia Baladan è nata nel 1969 in Uruguay, dove ha vissuto fino a undici anni. Trasferitasi in Italia, dopo un periodo di residenza in Brasile a Rio de Janeiro, si è diplomata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Illustratrice e autrice, è docente presso la scuola internazionale di illustrazione Ars in fabula di Macerata.
Pubblica con editori esteri e nazionali, tra cui l’italiana Topipittori, con la quale ha pubblicato il suo primo libro nel 2010. Partecipa attivamente con il suo lavoro a progetti editoriali, mostre, festival e laboratori di illustrazione.
Nel 2012 e nel 2021 è stata inclusa in The White Ravens, una selezione annuale di libri eccezionali di letteratura per bambini e ragazzi, condotta dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco.
Nel 2021 è stata inserita nella Honour List IBBY Italia.
In occasione del centenario di Italo Calvino, le sue illustrazioni pubblicate da Mondadori sono state selezionate tra le Eccellenze Italiane – Figure per Italo Calvino, mostra itinerante mondiale della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, 2023-2024.
Link
https://www.topipittori.it/it/autore/alicia-baladan
https://www.uovonero.com/catalogo/i-geodi/1071-l-uovo-nero
https://www.settenove.it/autori/alicia-baladan/12227
https://librosdelzorrorojo.com/autores/alicia-baladan/



Il libro
Il libro illustrato da Alicia Baladan e pubblicato da Nuages
L’artista ha realizzato una serie di illustrazioni per la fiaba, una rivisitazione originale da Le mille e una notte, pubblicate nel libro Alì Babà e i quaranta ladroni, che va ad aggiungersi alla collana dedicata creata da Nuages, storica galleria e casa editrice milanese specializzata nell’illustrazione fondata da Cristina Taverna.
