L'artista

Matteo Bertaccini

Matteo Bertaccini nasce a Ravenna nel 1979. È diplomato all’Accademia di belle arti di Ravenna e attualmente lavora a progetti editoriali di prossima uscita.
Da sempre affascinato dall’arte, inizia a disegnare intorno ai vent’anni, dopo aver letto Disegnare con la parte destra del cervello di Betty Edwards.
L’amore vero e proprio per la pagina illustrata nasce però nel 2007 dopo aver conosciuto le graphic novel della Coconino press, che stimolano il desiderio di diventare un autore-disegnatore. Da quel momento Bertaccini inizia ad approfondire la conoscenza dei maestri del fumetto e dell’illustrazione italiani e stranieri, anche attraverso un percorso di formazione autonomo, portato avanti parallelamente all’attività di restauratore, che svolge dal 2005.
A partire dal 2015 inizia a frequentare corsi di illustrazione tenuti da autori di libri per bambini presso le scuole di Sarmede e Macerata, sperimentando e maturando una sapiente pratica tecnica: “utilizzo una tecnica mista che ha come base l’acquerello e la matita. L’acquerello mi serve per realizzare una base che va a fissare la matita, con cui realizzo un disegno piu o meno definitivo e a cui sovrappongo altra matita e campiture progressive di acquerello. A questi due strumenti di base poi aggiungo il carboncino e le matite colorate”.
Partendo dall’amore per il lavoro di Maurizio Quarello, artista di fama europea dal quale rimane subito impressionato, e da autori come Lorenzo Mattotti, affina la tecnica per ottenere atmosfere e luci piu presenti “utilizzando, ad esempio, un tampone con del carboncino polverizzato”. Un processo che nel 2021 approda alla pubblicazione del progetto master Ars In Fabula con la pubblicazione per la casa editrice Ideestorte Paper dell’Alfabeto Grimm. Un albo illustrato di grandissima forza evocativa, che immerge i soggetti in un mondo fantastico, surreale, intriso di particolari che creano un’atmosfera di attesa misteriosa, che da sempre affascina tutti i bambini del mondo.

Instagram @matteobertaccini79

Il libro

Matteo Bertaccini è l’artista che interpreta la storia con le sue illustrazioni dal segno corposo e morbido: create ed elaborate in sintonia con lo sviluppo del testo, aderiscono alla psicologia e ai tratti caratteristici di ogni personaggio ed evidenziano i passaggi salienti del racconto. La serie di tavole in tecnica mista, di grande forza evocativa, procede di pari passo al testo che su una trama in parte ispirata ai romanzi di Dumas e in parte alle raccolte delle antiche ballate popolari, innesta episodi e particolari di pura invenzione per meglio entrare in sintonia con l’immaginario infantile.

 

L’approccio a un libro con un tema specifico richiede una prima fase di documentazione e reperimento di riferimenti su tutto quello che costituisce il mondo che dovrò andare a rappresentare. La deposizione dei segni sul foglio invece è un processo di mediazione fra quella che è l’immagine come me la sono immaginata, le caratteristiche delle opere degli autori che amo e l’imprevedibilità, cioè l’inaspettato che salta fuori al di là del tuo volere e che spesso ti suggerisce direzioni migliori di quelle che avevi elaborato razionalmente”.

 

Il nuovo libro si aggiunge alla collana dedicata creata da Nuages, storica galleria e casa editrice milanese specializzata nell’illustrazione fondata da Cristina Taverna.