Promossa dal Comune di Lumezzane,
ideata e curata da Sonia Mangoni e coordinata da Nicola Salvinelli, La Torre delle Favole è una manifestazione annuale dedicata alla fiaba, con sede principale in Torre Avogadro.
Con Apriti, Sesamo!, rivisitazione originale della fiaba Alì Babà e i quaranta ladroni illustrata dall’artista Alicia Baladan e pubblicata nel libro edito da Nuages, giunge alla XIX edizione.
La produzione è di Visionaria Associazione Culturale, l’allestimento scenografico con installazioni interattive di Scena Urbana e Vulcano Studio.
Parte integrante del percorso la Biblioteca delle Favole, a cura del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia e della Biblioteca Civica Felice Saleri di Lumezzane, che promuovono anche attività a tema in collaborazione le associazioni del territorio.
Oltre 148.000 le presenze complessive di questi anni, tra visitatori e partecipanti alle varie iniziative collegate.
Per questa edizione più di 2.500 le prenotazioni raccolte prima dell’apertura.
Inaugurazione domenica 9 febbraio alle ore 17 con il sindaco Josehf Facchini e l’assessore alla cultura Lucio Facchinetti, e con la presenza dell’artista.
Aperta fino al 30 aprile. Dal lunedì al venerdì rappresentazioni teatrali interattive per scuole e gruppi, la domenica per famiglie alle ore 15, 16 e 17. Ingresso su prenotazione.
Info: Comune di Lumezzane 030.8929 422-423 (orari ufficio) e Torre Avogadro 030 8971245 (domenica mattina e pomeriggio in orario di apertura). www.latorredellefavole.it